Più di un luogo, per tutti.

LaBolla è uno spazio pubblico da 0 a 99 anni. E’ un teatro con proposte per grandi e bambini, un bar e un chiosco, un orto sociale, un’area per laboratori didattici, ludici e culturali.

La programmazione delle stagioni è curata dall’Ufficio Cultura del Comune di Bollate, in collaborazione con CSBNO.

Come nasce LaBolla

Una bolla si forma sempre attraverso un’azione: un soffio, l’agitare di una bottiglia, il movimento delle onde, una reazione chimica, l’azione del fuoco…

LaBolla ha le sue radici a Bollate e nel nome lo dichiara.

LaBolla è un progetto nato nel 2019, ma in continuo movimento, proprio come una bolla. E’ un esperimento su più fronti: una partnership tra pubblico e privato; un laboratorio artistico e di idee… Il prefisso LAB lo evidenzia.

LaBolla è trasparente, ci si può guardare attraverso ma con il suo filtro la realtà prende un altro aspetto e, in base alla luce, assume i colori dell’arcobaleno.

LaBolla è una struttura semplice ma quando incontra altre bolle dà vita ad una forma complessa: non si scontrano, non si respingono ma si fondono. Ognuna di loro contribuisce a creare nuove forme.

LaBolla è fluida, flessibile e aperta: accoglie, include e coopera.

LaBolla non sta ferma, ma si muove e agisce: per questo troverai sempre l’evento che fa per te.

Il Teatro LaBolla, inaugurato nel novembre 2019, è diventato in pochi anni un riferimento di primaria importanza nel contesto sociale e culturale del territorio.

La sala teatro, con una capienza di quasi 400 posti, rappresenta un polo di attrazione per l’area a nord ovest di Milano, offrendo un’ampia proposta culturale per tutte le fasce di utenza: bambini e famiglie, ragazzi, adulti, anziani, scuole, stranieri e comunità fragili.

Negli ultimi tre anni, con la vera riapertura dopo la pandemia, LaBolla ha consolidato una programmazione annuale molto ampia e seguita: da ottobre a maggio vengono organizzati spettacoli teatrali serali, pomeridiane per famiglie, eventi musicali, appuntamenti per la primissima infanzia, incontri con l’autore e matinée per le scuole, coinvolgendo tutte le fasce della cittadinanza e, sempre più, anche pubblico dai comuni limitrofi.

Lo spazio viene sempre più richiesto in affitto per saggi, corsi e laboratori, incontri e convegni, appuntamenti istituzionali o come residenza artistica per compagnie teatrali e agenzie musicali.

Oltre alle attività culturali organizzate in teatro, nel 2021 il Comune di Bollate ha avviato, nell’ambito di un più ampio progetto di rigenerazione urbana, una partnership pubblico-privato con cooperative sociali del territorio che ha portato alla realizzazione di progetti e attività socio-culturali e aggregative nel foyer e nella piazza antistante.

Il foyer, in particolare, ha assunto un ruolo chiave: da semplice luogo di transito e di servizi è diventato esso stesso una scena, in grado di ospitare incontri, laboratori, spettacoli, mostre e un essenziale ma curato punto di ristoro e aggregazione.

In collaborazione con Stripes e Arca di Noè – le due cooperative sociali selezionate dal progetto di rigenerazione urbana – vengono organizzati, durante la settimana, laboratori artistici pomeridiani per famiglie e bambini e momenti di incontro e intrattenimento per adolescenti, in un pomeriggio a loro dedicato, identificato come “Break in Bolla”. Nelle sere e nei pomeriggi di spettacolo è aperto il Bistrot per aperitivi, cene o merende.

Tutti i progetti e le attività realizzati finora hanno dato vita ad una nuova identità per LaBolla, che non è solo un teatro comunale ma “LaBolla più di un luogo”, uno spazio pubblico che fa bene a tutti.